- Classe Aves
- Ordine: Passeriformes
- Famiglia: Estrildidae
- Genere: Padda
- Specie: P. orzivorae
- Vita Media:
- Dimensioni: 14cm
Introduzione
Il Padda è un piccolo passeriforme che vive in natura sull’isola di Giava e a Bali. Il loro habitat è rappresentato da boscaglie tropicali con molta acqua a disposizione, soprattutto in vicinanze di risaie (sua fonte di alimentazione).
Il corpo è grigio con ventre color beige, ed il becco è robusto e color rosso. La testa è nera con guance bianche, e l’occhio è nero con un cerchio oculare rosso.
Con il tempo sono state selezionate mutazioni in base al colore del piumaggio e della testa.
Il maschio è più leggermente più grosso della femmina, e presenta un becco ed un cerchio oculare più robusti e colorati rispetto alla femmina; con l’invecchiamento i colori sbiadiscono.
Gestione in gabbia
La voliera deve avere sviluppo prevalentemente orizzontale, in materiale resistente ed atossico (ad esempio acciaio, verniciato eventualmente con materiale atossico) e deve essere quanto più ampia possibile per permetter agli animali di volare; le dimensioni minime consigliate per un coppia sono 100x40x50.
L’arredamento della gabbia include vari posatoi, preferibilmente di legno naturale di varie dimensioni (l’ideale sono dei rami naturali con diametro variabile, in modo da favorire il consumo delle unghie e l’attività delle zampe), delle ciotole per il cibo e per l’acqua, e delle vaschette per il bagno.
Il fondo deve essere di materiale facilmente pulibile, da sostituire giornalmente, data la quantità di deiezioni prodotte; l’ideale è rappresentato da carta.
La gabbia va posta in un luogo tranquillo e sopraelevato, contro una parete, per dare ai suoi abitanti un senso di sicurezza.
I Padda sono uccellini abbastanza pacifici, e convivono bene in piccoli gruppi purchè lo spazio in voliera sia adeguato; sono abbastanza tolleranti alle basse temperature, e possono essere gestiti anche all’esterno.
Alimentazione
L’alimentazione è prevalentemente granivora, basata su semi di piccole dimensioni. In commercio si trovano miscele di semi per esotici, che vanno però integrate con vegetali freschi (ad esempio tarassaco, radicchio, carote grattugiate, cetriolo, vari tipi di frutta di stagione), riso (anche riso soffiato) e uovo sodo o pastoncino di qualità. Il cibo fresco va eliminato dopo poche ore e rinnovato con altro fresco, per evitare che vada a male e causi problemi di salute.
Come fonte di calcio si può lasciare a disposizione un osso di seppia o del grit.
Riproduzione
I Padda sono animali abbastanza prolifici; nella stagione riproduttiva dovrà essere fornito loro un nido (vanno bene nidi in plastica o legno) e del materiale per riempirlo; dopo la deposizione entrambi i genitori si occupano dell’allevamento dei piccoli, che rimangono nel nido fino alle 4 settimane di vita.
Legislazione
Il Padda è stato inserito in Appendice II CITES, allegato B; gli animali venduti dovranno quindi essere accompagnati dalla documentazione regolamentare e marcati con anello inamovibile.